Il mercato del lavoro è in costante movimento

Il mercato del lavoro svizzero è estremamente dinamico e ormai da tempo la digitalizzazione è diventata il motore trainante della nostra economia e della nostra vita lavorativa. Se da un lato alcune figure professionali oggi stanno scomparendo, dall’altra ne nascono sempre di nuove. La rapidità della trasformazione tecnologica ha reso un ricordo del passato la realtà del posto di lavoro fisso per tutta la vita. Anche per i dipendenti Swisscom il percorso professionale si rinnova quotidianamente e molti si trovano sempre più spesso ad affacciarsi a realtà lavorative nuove.

L'apprendimento permanente è la chiave del successo

Davanti alla dinamicità della vita lavorativa, la formazione continua, il costante accrescimento delle competenze, l’acquisizione di conoscenze specialistiche così come l'arricchimento delle competenze personali sono imprescindibili e fondamentali per essere e restare sempre pronti a rispondere alle richieste del mercato del lavoro. 

Il megatrend della digitalizzazione modifica in egual misura le nostre abitudini di vita e il nostro modo di lavorare. Il mondo del lavoro sempre più fortemente digitalizzato richiede un’elevata flessibilità e agilità e le aspettative nei nostri confronti sono sempre più alte.

Questa rapidità richiede un grande spirito di adattamento, per poter affrontare i cambiamenti professionali in maniera aperta e preparata. In termini di skills e competenze, questo implica la volontà di continuare ad essere curiosi, voler esplorare nuovi orizzonti e maturare nuove esperienze. 

500

Valutazioni della situazione

600

Riflessioni sullo sviluppo

80%

di ricollocamenti per i partecipanti al piano sociale

Questo sito web utilizza i cookie. Utilizzando il sito web, l'utente acconsente all'uso dei cookie. Informativa sulla privacy