Dalla sua fondazione nel novembre 2000, Worklink è attivo nei settori del coaching, dello sviluppo professionale e della riorientazione.
Come filiale di Swisscom, Worklink ha da allora vissuto una trasformazione impressionante.
All'inizio, l'attività si limitava all'accompagnamento delle persone che avevano perso il lavoro nel processo di privatizzazione di Swisscom. Ancora oggi, l'attuazione di queste misure sociali presso Swisscom costituisce una missione chiave di Worklink.
Nel corso del tempo, Worklink ha integrato nel suo portafoglio offerte destinate a rafforzare gli impiegati·e nel loro percorso professionale e a incoraggiarli·e a assumersi la responsabilità del loro sviluppo di carriera. Attraverso bilanci di competenze e gestioni di carriera, sono stati proposti per la prima volta dei coachings che si concentrano non sulla perdita di lavoro e sulla riorientazione, ma sulla possibilità di sviluppo "on the job" o semplicemente sulla considerazione delle proprie opportunità, necessità e desideri. Sempre con un focus sullo sviluppo professionale, con il motto: "Essere pronti·e, cogliere le opportunità, dare forma al futuro!"
I·le coach di Worklink sono tutti·e professioniste: hanno seguito le formazioni appropriate e conoscono gli strumenti e metodi attuali, così come il mercato del lavoro, il panorama educativo e le sfide del mondo professionale. Questo permette loro di accompagnare i·le loro coachee in modo individuale e mirato.
Una riorientazione nel 2023 ha portato un design fresco, un rifacimento completo dell'immagine e una visione: "Insieme ispiriamo tutti per il loro universo professionale di domani."
Fino ad ora, gli incarichi provenivano esclusivamente dalla casa madre Swisscom, ma a partire dall'anno 2024, Worklink ha potuto accompagnare anche gli impiegati·e di altre aziende nell'ambito della "career fitness".
Il 25º anniversario nel 2025 ha segnato l'apice provvisorio di questa storia di successo.
Worklink offre coaching in tedesco, francese, italiano e inglese in quattro sedi in Svizzera, e naturalmente anche online.